Impara quello più adatto alle tue esigenze!

Lo studio è un cammino avventuroso, necessario ad ogni studente, che si spera possa essere lungo come la vita e la storia di un individuo.

Come tutti i cammini, anche questa particolare strada, presuppone le seguenti caratteristiche:

• un punto di partenza
  • una strada da percorrere
  • dei mezzi a disposizione per percorrerla
  • una meta finale.

Viene chiamato "metodo" tutto ciò che si utilizza e si mette in pratica per raggiungere la meta. Metodo, infatti, etimologicamente parlando, deriva dalla composizione di due vocaboli greci:

• μέϑοδος: ricerca, indagine, investigazione. Composto di μετα- che include qui l'idea del perseguire, del cercar di raggiungere;
  • ὁδός: via;

letteralmente, dunque: via per giungere a un determinato scopo o una determinata meta.

Il metodo di sudio, quindi, è l’insieme dei passi compiuti per studiare nel modo personale più sicuro, spedito, adeguato, efficace possibile.

Chi può insegnarti meglio di una persona che questa strada l'ha già percorsa?

Con questo spirito è iniziato il corso pomeridiano sul metodo di studio per le classi del biennio tenuto dai docenti dell'Istituto, supportati da tutors "super speciali": gli studenti del triennio.

Perché imparare è già complicato, ma insieme, forse, lo è un poco di meno!