Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Giovedì dalle 9.45 alle 10.40

IDENTITÀ E MISSION

Identità della Scuola Rogazionista

L’Istituto dei Rogazionisti è una scuola che accoglie, istruisce ed educa attraverso l’autonomia organizzativa e didattica e si prepone la formazione globale della persona in un ambiente educativo caratterizzato dalla serenità e dall’accoglienza in modo da favorire la crescita culturale e umana di ogni studente.

La parola “Rogazionisti” è stata valutata dal fondatore della Congregazione religiosa, S. Annibale Maria di Francia (Messina 1851 – Messina 1927). Deriva da un termine latino: “rogate” che significa “pregate”. Il termine, che si trova in una frase del Vangelo (Mt 9, 38; Lc 10,2) aveva fortemente colpito il giovane Annibale: “Pregate (rogate) il Signore delle messe perché mandi operai…” aveva detto Gesù preso da compassione al vedere la moltitudine di persone stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Oggi i Padri Rogazionisti sono diffusi nei cinque continenti e gestiscono innumerevoli Istituti Educativi – Scuole , centri di formazione professionale e Istituti assistenziali a favore di bimbi, ragazzi, giovani e adulti con attività di promozione umana e cristiana, morale, sociale, intellettuale e spirituale. Per S. Annibale Maria di Francia l’obiettivo della Scuola dei Rogazionisti è “istruire ed educare i fanciulli“.

Egli infatti riteneva, a ragione, che attraverso la scuola si possa arrivare a una “promozione completa della persona umana nella sua realtà materiale, psicologica, intellettuale, morale , sociale e spirituale“.

Mission

La Mission della Scuola dei Rogazionisti consiste nella promozione di un’azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni individuali, relazionali e formativi culturale del ragazzo attraverso la valorizzazione dell’individualità e della diversità, della cultura e dei saperi.

La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso progetti ed attività articolati in itinerari mirati al successo scolastico.

L’insieme delle attività programmate e proposte tende, essenzialmente, alla costruzione di un ambiente scolastico rassicurante, accogliente, stimolante e gratificante per gli alunni e per tutto il personale.

Il contesto pedagogico è quello di un intervento didattico-educativo attivo e dinamico che fa appello all’iniziativa e alla creatività degli alunni e di tutto il personale che opera nell’Istituto.