Secondaria di I Grado

Loda Michele: Tecnologia
Marpicati Laura: Lingua Inglese
Mistrorigo Simone: Religione Cattolica
Piovanelli Andrea: Arte e Immagine, Geografia e Storia.
Romeo Alessandra: Matematica e Scienze.
Viviani Stefano:

Classe PRIMA: prof.ssa Elena Bresciani e prof. Stefano Viviani
Classe SECONDA: prof.ssa Alessandra Romeo e prof. Chiara Cavoli
Classe TERZA: prof. Andrea Bono e prof.ssa Alessandra Romeo

Bono Andrea: Martedì dalle 10.55 alle 11.50
Bresciani Elena: Martedì dalle 11.50 alle 12.45
Casali Ilaria: Giovedì dalle 7.55 alle 8.50
Cavoli Chiara: Venerdì dalle 10.55 alle 11.50
Loda Michele: Venerdì dalle 8.50 alle 9.45
Marpicati Laura: Venerdì dalle 8.50 alle 9.45
Mistrorigo Simone: Martedì dalle 8.50 alle 9.45
Piovanelli Andrea: Martedì dalle 10.55 alle 11.50
Romeo Alessandra: Martedì dalle 8.50 alle 9.45
Viviani Stefano: Giovedì dalle 9.45 alle 10.40

IDENTITÀ E MISSION

Identità della Scuola Rogazionista

L’Istituto dei Rogazionisti è una scuola che accoglie, istruisce ed educa attraverso l’autonomia organizzativa e didattica e si prepone la formazione globale della persona in un ambiente educativo caratterizzato dalla serenità e dall’accoglienza in modo da favorire la crescita culturale e umana di ogni studente.

La parola “Rogazionisti” è stata valutata dal fondatore della Congregazione religiosa, S. Annibale Maria di Francia (Messina 1851 – Messina 1927). Deriva da un termine latino: “rogate” che significa “pregate”. Il termine, che si trova in una frase del Vangelo (Mt 9, 38; Lc 10,2) aveva fortemente colpito il giovane Annibale: “Pregate (rogate) il Signore delle messe perché mandi operai…” aveva detto Gesù preso da compassione al vedere la moltitudine di persone stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Oggi i Padri Rogazionisti sono diffusi nei cinque continenti e gestiscono innumerevoli Istituti Educativi – Scuole , centri di formazione professionale e Istituti assistenziali a favore di bimbi, ragazzi, giovani e adulti con attività di promozione umana e cristiana, morale, sociale, intellettuale e spirituale. Per S. Annibale Maria di Francia l’obiettivo della Scuola dei Rogazionisti è “istruire ed educare i fanciulli“.

Egli infatti riteneva, a ragione, che attraverso la scuola si possa arrivare a una “promozione completa della persona umana nella sua realtà materiale, psicologica, intellettuale, morale , sociale e spirituale“.

Mission

La Mission della Scuola dei Rogazionisti consiste nella promozione di un’azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni individuali, relazionali e formativi culturale del ragazzo attraverso la valorizzazione dell’individualità e della diversità, della cultura e dei saperi.

La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso progetti ed attività articolati in itinerari mirati al successo scolastico.

L’insieme delle attività programmate e proposte tende, essenzialmente, alla costruzione di un ambiente scolastico rassicurante, accogliente, stimolante e gratificante per gli alunni e per tutto il personale.

Il contesto pedagogico è quello di un intervento didattico-educativo attivo e dinamico che fa appello all’iniziativa e alla creatività degli alunni e di tutto il personale che opera nell’Istituto.