PERCHÉ UNA GARA DI MATEMATICA A SQUADRE?

Nell’ambito di un maggiore supporto ministeriale alle materie STEM, con la supervisione del dipartimento di Matematica, Fisica e Scienze Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, tenendo come linea guida principale le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018, gli organizzatori propongono:

La matematica (…) contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri

In matematica, come nelle altre discipline scientifiche, è elemento fondamentale il laboratorio, inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.

i docenti di matematica dell’Istituto “Annibale Maria di Francia” di Desenzano del Garda, del primo Istituto Comprensivo di Desenzano del Garda e dell’Istituto Comprensivo di Vobarno, propongono alle scuole secondarie di I Grado della provincia di Brescia una gara matematiche a squadre.

Scopo dell’evento è quello di permettere ad alunni di diverse scuole la possibilità di confrontarsi con i pari età, mettendo in pratica competenze rilevanti per la formazione in un contesto di realtà. Per come viene strutturata la manifestazione, all’interno di ogni squadra, dovrà emergere il pensiero critico nel confronto con l’altro, basando i propri riferimenti ad argomenti pertinenti e rilevanti, portando ad una interazione interna tipica della collaborazione scientifica.

Inoltre, una attività di questo tipo porta a rafforzare procedure relative a scelte consapevoli, valutazione delle conseguenze e assunzione di responsabilità: aspetti che rientrano a pieno titolo nell’educazione ad una cittadinanza attiva e responsabile.

Gli organizzatori ringraziano gli sponsor per il supporto, senza il quale la manifestazione non sarebbe stata possibile.

Maggiori informazioni possono essere reperite alla pagina www.smartematica.weebly.com