Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo
Bertoli Marta: Lingua e Letteratura Spagnola
Bono Andrea: Geostoria e Italiano
Casali Ilaria: Scienze Motorie e Discipline Sportive
Folloni Valentina: Fisica e Matematica
Locatelli Alberto: Scienze Motorie e Discipline Sportive
Loda Michele: Fisica
Nodari Maria Giovanna: Scienze Naturali
Marpicati Laura: Lingua e Letteratura Inglese
Mistrorigo Simone: Religione
Paganotto Paolo: Lingua e Letteratura Italiana
Piovanelli Andrea: Geostoria e Storia dell’Arte
Sanfilippo Katja: Spagnolo
Sinini Gloria: Scienze Umane e Filosofia
Tonni Elisa: Diritto
Treccani Francesco: Fisica
Viviani Stefano: Italiano e Storia
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
opzione ECONOMICO SOCIALE
Classe PRIMA: prof.ssa Gloria Sinini e prof. Francesco Treccani
Classe SECONDA: prof. Andrea Piovanelli e prof.ssa Katja Sanfilippo
Classe TERZA: prof.ssa Laura Marpicati e prof.ssa Gloria Sinini
Classe QUARTA: prof.ssa Elisa Tonni e prof.ssa Marta Bertoli
Classe QUINTA: prof. Paolo Paganotto e prof. Michele Loda
LICEO SCIENTIFICO
ad indirizzo SPORTIVO
Classe PRIMA: prof. Alberto Locatelli e prof. Andrea Bono
Classe SECONDA: prof.ssa Ilaria Casali e prof. Andrea Bono
Classe TERZA: prof.ssa Maria Giovanna Nodari e prof. Michele Loda
Classe QUARTA: prof. Valentina Folloni e prof. Stefano Viviani
Classe QUINTA: prof.ssa Valentina Folloni e prof.ssa Maria Giovanna Nodari
Bertoli Marta: Venerdì dalle 9.45 alle 10.40
Bono Andrea: Lunedì dalle 10.55 alle 11.50
Casali Ilaria: Giovedì dalle 7.55 alle 8.50
Folloni Valentina: Venerdì dalle 9.45 alle 10.40
Locatelli Alberto: Giovedì dalle 9.45 alle 10.40
Loda Michele: Venerdì dalle 8.50 alle 9.45
Marpicati Laura: Venerdì dalle 8.50 alle 9.45
Mistrorigo Simone: Martedì dalle 8.50 alle 9.45
Nodari Maria Giovanna: Giovedì dalle 10.55 alle 11.50
Paganotto Paolo: Martedì dalle 9.45 alle 10.40
Piovanelli Andrea: Martedì dalle 10.55 alle 11.50
Sanfilippo Katja: Giovedì dalle 9.45 alle 10.40
Sinini Gloria: Giovedì dalle 8.50 alle 9.45
Tonni Elisa: Martedì dalle 11.50 alle 12.45
Treccani Francesco: Venerdì dalle 10.55 alle 11.50
Viviani Stefano: Giovedì dalle 9.45 alle 10.40
IDENTITÀ E MISSION
Identità della Scuola Rogazionista
L’Istituto dei Rogazionisti è una scuola che accoglie, istruisce ed educa attraverso l’autonomia organizzativa e didattica e si prepone la formazione globale della persona in un ambiente educativo caratterizzato dalla serenità e dall’accoglienza in modo da favorire la crescita culturale e umana di ogni studente.
La parola “Rogazionisti” è stata valutata dal fondatore della Congregazione religiosa, S. Annibale Maria di Francia (Messina 1851 – Messina 1927). Deriva da un termine latino: “rogate” che significa “pregate”. Il termine, che si trova in una frase del Vangelo (Mt 9, 38; Lc 10,2) aveva fortemente colpito il giovane Annibale: “Pregate (rogate) il Signore delle messe perché mandi operai…” aveva detto Gesù preso da compassione al vedere la moltitudine di persone stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Oggi i Padri Rogazionisti sono diffusi nei cinque continenti e gestiscono innumerevoli Istituti Educativi – Scuole , centri di formazione professionale e Istituti assistenziali a favore di bimbi, ragazzi, giovani e adulti con attività di promozione umana e cristiana, morale, sociale, intellettuale e spirituale. Per S. Annibale Maria di Francia l’obiettivo della Scuola dei Rogazionisti è “istruire ed educare i fanciulli“.
Egli infatti riteneva, a ragione, che attraverso la scuola si possa arrivare a una “promozione completa della persona umana nella sua realtà materiale, psicologica, intellettuale, morale , sociale e spirituale“.
Mission
La Mission della Scuola dei Rogazionisti consiste nella promozione di un’azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni individuali, relazionali e formativi culturale del ragazzo attraverso la valorizzazione dell’individualità e della diversità, della cultura e dei saperi.
La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso progetti ed attività articolati in itinerari mirati al successo scolastico.
L’insieme delle attività programmate e proposte tende, essenzialmente, alla costruzione di un ambiente scolastico rassicurante, accogliente, stimolante e gratificante per gli alunni e per tutto il personale.
Il contesto pedagogico è quello di un intervento didattico-educativo attivo e dinamico che fa appello all’iniziativa e alla creatività degli alunni e di tutto il personale che opera nell’Istituto.