Nel rivolgere il mio saluto e quello dei Padri Rogazionisti all’inizio dell’attività didattica per l’anno scolastico 2024-2025 mi preme ricordare alcune indicazioni essenziali circa le modalità di accesso alla nostra scuola.

L’orario delle lezioni, dal 12 settembre compreso, sarà quello consueto: dalle ore 7.55 alle ore 13.40, per le classi per le quali è prevista una sesta ora, con un intervallo dalle ore 10.40 alle ore 10.55.

Tutti gli Alunni e gli Studenti, ad eccezione per il momento di quelli della classe prima della scuola Media e dei Licei e di coloro che sono iscritti per la prima volta al nostro Istituto, saranno tenuti a passare il loro badge personale sul totem rilevatore di presenza posto nell’atrio dell’entrata della scuola. Chi lo avesse smarrito è tenuto, entro i primi giorni di scuola, a chiedere in Segreteria un duplicato.

Per il primo giorno di scuola gli Alunni della classe prima Media attenderanno il Docente nell’anfiteatro ai piedi della scalinata di ingresso dell’Istituto mentre gli Studenti delle classi prime del Liceo attenderanno i loro Docenti di fronte all’ingresso loro riservato a piano terra sul lato est dell’edificio (parco e campi da gioco). Seguirà un breve momento di presentazione per le classi prime di entrambe gli ordini di scuola.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni della scuola Media entreranno dalla porta centrale, al piano rialzato, che si apre di fronte alla rampa di scale di accesso che parte dal cortile. I ragazzi si disporranno in attesa dell’insegnante all’interno del corridoio alle spalle della sala giochi. L’uscita sarà possibile solo attraverso le scale di sicurezza esterne, lato nord (fronte lago) ed est (parco campi sportivi) dell’edificio scolastico. E’ comunque vietato l’uso dell’ascensore.
L’arrivo a scuola non potrà avvenire prima delle ore 7.45.
Per coloro che hanno fatto richiesta del servizio già dal giorno 12/9 funzioneranno mensa e doposcuola. Come lo scorso anno i pasti saranno distribuiti in modalità fast food in refettorio dalle ore 13.45.

LICEO

Nel corso dell’anno scolastico gli Studenti del Liceo saliranno direttamente alle loro classi entrando dall’ingresso loro riservato al piano terra dell’edificio scolastico (accesso dal parco con i campi sportivi) non prima delle ore 7.45.
L’uscita dall’Istituto avverrà dalle scale di sicurezza esterne lato nord (fronte lago) ed est (parco campi sportivi) dell’edificio scolastico. E’ comunque vietato l’uso dell’ascensore.

Termino ricordando a tutti, sia Alunni che Studenti, anche maggiorenni, che l’uso del cellulare in classe non è consentito e che il telefonino, o strumento analogo che ne possa permettere la funzione, va depositato, all’ingresso in classe, negli appositi contenitori messi a disposizione.

Cordialmente

Prof. Fiorenzo Pienazza