IN BREVE

–   Dove: Scuole Rogazionisti Annibale Maria di Francia

–   Come: Lezioni interattive nell’aula di informatica

–   Quando: 10 incontri, ogni mercoledì, dal 12 Ottobre al 14 Dicembre

–   Costo: GRATUITO per gli alunni iscritti all’Istituto, € 50 per alunni esterni da saldare in segreteria in fase di iscrizione.

–   Form: se interessato, compila il form qui sotto, ci aiuterà nell’organizzazione.

–   Iscrizione: entro venerdì 7 Ottobre 2022, presso la segreteria scolastica.

–   Locandina: scarica qui la locandina del corso.

PREMESSA

Nell’ambito di una continua innovazione, così come richiesto dalle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018, le Scuole Rogazionisti Annibale Maria di Francia propone GRATUITAMENTE ai propri allievi della Secondaria di I Grado (50 € per alunni esterni) un corso per potenziare il così detto “pensiero computazionale”.

Per completezza riportiamo uno stralcio tratto dalle suddette indicazioni:

[…] Per pensiero computazionale si intende un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia. È un processo logico creativo che, più o meno consapevolmente, viene messo in atto nella vita
quotidiana per affrontare e risolvere problemi. È l’educazione ad agire consapevolmente e tale strategia consente di apprendere ad affrontare le situazioni in modo analitico, scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee. Tali strategie sono indispensabili nella programmazione dei computer, dei robot, ecc. che hanno bisogno di istruzioni precise e strutturate per svolgere i compiti richiesti.

[…] Sostanzialmente, si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi. Impiegandolo in contesti di gioco educativo (es. la robotica), dispiega al meglio le proprie potenzialità, perché l’alunno ne constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni. Ciò contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all’affinamento delle competenze linguistiche.

[…] “Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e per la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile.”

QUANDO

Il progetto si articolerà in una sequenza di 10 incontri a cadenza settimanale, ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 16:00 nelle seguenti date (salvo possibili cambiamenti legati all’attività di docenza):

• 12 Ottobre
  • 19 Ottobre
  • 26 Ottobre
  • 2 Novembre
  • 9 Novembre
  • 16 Novembre
  • 23 Novembre
  • 30 Novembre
  • 7 Dicembre
  • 14 Dicembre

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso previsto è rivolto a neofiti della programmazione e pensato per alunni della Secondaria di I Grado.

COSA IMPARERAI

Nel corso imparerai:

• Il pensiero computazionale per affrontare problemi di tutte le tipologie
  • Il linguaggio dei flow chart per la risoluzione di problemi
  • Le tre strutture fondamentali dell’informatica nella risoluzione dei problemi e loro rappresentazione grafica nei flow chart.
  • Risoluzione di problemi grafici mediante l’utilizzo di flow chart.
  • Risoluzione di problemi grafici mediante linguaggio a blocchi like-Scratch.
  • Imparare ad utilizzare il sito internet www.code.org per l’apprendimento individuale e autonomo del pensiero computazionale.
  • Imparare ad utilizzare il sito internet www.draw.io per la realizzazione di flow chart

Il corso è GRATUITO per tutti gli alunni iscritti all’A.S. 2022-2023.

Per gli alunni esterni il costo è di € 50 per tutta la durata del corso, da saldare all’atto dell’iscrizione presso la segreteria dell’istituto.

Il form di interessamento alla proposta servirà al docente del corso per preparare l’occorrente necessario per svolgere senza intoppi quanto previsto nel corso (registrazione presso code.org, account istituzionali, materiale vario).

I dati ricevuti verrano trattati seguendo la normativa scolastica vigente in materia.